Employer branding



Sempre più spesso capita di impiegare molte risorse ed energie nella selezione di persone e di avere dei ritorni bassissimi, sia in termini di candidati, sia poi di permanenza delle persone che riusciamo a far entrare nell’organizzazione e che spesso ci lasciano per altre realtà, magari proprio appena le abbiamo formate, rendendo vano il nostro investimento.
La prima risposta che tendiamo a darci è che i concorsi vanno deserti perché i giovani non sono più quelli di una volta e che le persone che escono a pochi mesi dall’assunzione ci hanno lasciati perché dall’altra parte prendono di più.
Ma davvero siamo convinti che sia solo quello?
Davvero non abbiamo leve per essere più attrattivi sul mercato del lavoro?
In realtà la Pubblica Amministrazione ha molte caratteristiche che possono essere di estremo interesse per i Millennials e la generazione Z; si tratta di riuscire a valorizzarle adeguatamente.
Discorso analogo vale per le dimissioni: se una persona ci lascia per un aumento di stipendio (che poi spesso se lo guardiamo come mensile netto è davvero poco significativo), vuol dire che non era la persona giusta o che noi offriamo un posto dove lavorare è poco gratificante.
Valore Comune aiuta le Pubbliche Amministrazioni ad evidenziare i propri punti di forza in relazione ai candidati che vuole attrarre e trattenere, a identificare gli eventuali spazzi di miglioramento ed a definire un percorso volto a mettere in luce caratteristiche dell’Ente e del lavoro e opportunità offerte, così da rafforzare l’immagine (e la sostanza!) come datore di lavoro.