Sostenibilità

Perché parlare di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa, (per gli amici, CSR dall’inglese Corporate Social Responsibility)?

Perché è utile per le aziende.

Non stiamo parlando di fare un’operazione puramente commerciale in cui l’azienda si costruisce una facciata etica e piena di valori da presentare ai propri consumatori. Quella vale poco e, a meno di avere già una posizione di leadership indiscussa, dura ancora meno.

Valore Comune aiuta le Aziende ad individuare quegli interventi di sostenibilità che rendono l’azienda più solida, più competitiva e più redditiva.

Ad esempio, per le aziende che puntano sulla qualità dei prodotti, avere fornitori seri e affidabili è fondamentale. Sostenibilità è anche scegliere fornitori responsabili e trattarli equamente, in modo che non ci abbandonino appena trovano un cliente migliore.

Analogamente, lavoratori competenti e leali sono un fattore competitivo importantissimo per le aziende che intendono superare i concorrenti grazie al valore dei propri prodotti e servizi.

Ancora, pensare in termini di carbon footprint (l’impronta ecologica che lasciamo nel mondo) significa ridurre gli sprechi e i consumi e, quindi, ridurre i costi.

Fondamentale è poi la parte di comunicazione, perché è vero che sempre più consumatori sono attenti a comprare prodotti sostenibili (e questa attenzione risale la catena dei fornitori e si riflette anche sulle imprese B2B), ma ancora poche persone sono disposte a cercare attivamente informazioni in merito. 

Valore Comune accompagna le imprese nella valutazione delle aree sulle quali è più utile intervenire considerando i fattori chiave di successo della formula imprenditoriale di ciascuna azienda.

Successivamente, i gli specialisti che collaborano con Valore Comune, possono aiutare l’azienda a realizzare gli interventi individuati.

Per un primo orientamento, vi suggeriamo di compilare il Termometro della CSR. Entro una settimana, vi invieremo un feedback personalizzato.