Storia del logo


Il logo di Valore Comune nasce dalla condivisione di idee, in un mix di passione e professionalità.

Il nome è un suggerimento di Annalisa, esperta di comunicazione e pubbliche relazioni che, nel sentire la mia descrizione entusiasta all’idea di aprire la società che avevo sempre sognato, ha saputo racchiudere in due parole tutto il senso del progetto: la sostenibilità, il valore, l’importanza di avere sempre presente le comunità con le quali si interagisce: clienti, cittadini, fornitori, lavoratori, …

Arrivare al disegno è stato un processo più articolato.

Elena Tavelli mi ha aiutata con uno strumento semplice e potentissimo: gli archetipi del brand. Con 12 immagini mi ha guidata a riflettere in modo molto puntuale ed approfondito sulla mission, le caratteristiche fondamentali del progetto, la personalità di Valore Comune, aiutandomi a tenerla separata dalla mia.

Valore Comune ha una componente di “saggio” per la continua ricerca di teorie scientifiche a supporto delle nostre prassi e l’orientamento a prendere decisioni basate sui dati.

A questa si accompagna una componente di “mago”, che mostra, proponendo nuovi paradigmi e chiavi di lettura, un futuro diverso.

Visionario, ma reso concreto dal forte ancoraggio ai numeri e alle dimostrazioni scientifiche.

Elena mi ha indicato anche i colori: blu profondo e lilla.

In meno di due ore ha colto l’essenza della value proposition e della personalità di Valore Comune e mi ha aiutata a visualizzarla in modo chiaro.

A questo punto, si è aggiunta al gruppo Luana Paesani, disegnatrice professionista di una bravura impressionante, che ha saputo dare corpo a idee e spunti che noi tre le abbiamo proposto:

il cerchio, dinamico, in movimento, senza spigoli;

l’acqua, che buca il sasso con la costanza, ma sa tirare fuori una forza notevole, quando serve;

l’idea che Valore Comune porta alle organizzazioni e al territorio nuove opportunità (le gocce che escono dal cerchio);

ma anche che le iniziative di Valore Comune contribuiscono a proteggere: preservare il successo anche nel futuro, tutelare i più deboli.

Così è nato il logo: dall’interazione generosa, che ha costruito sulle idee di ciascuna di noi, arrivando a un concetto in cui i contributi e la professionalità di tutte si fondono a rappresentare perfettamente l’identità di Valore Comune.

Lo stesso modo in cui ci piace lavorare per i nostri clienti.